Il progetto in breve

logo_RL
EC_logo
Logo_UniGe

Il progetto sostiene Regione Liguria nell'implementazione di un modello di gestione interdisciplinare, multisettoriale e innovativo per il turismo sostenibile, come forza motrice per l'intera regione ligure e per la sua area costiera occidentale, compresa l'isola della Gallinara. L'azione è finanziata dall'Unione Europea tramite lo Strumento di Supporto Tecnico ed è implementata dall'Università di Genova, in collaborazione con la Commissione Europea, Direzione Generale per il Supporto alla Riforma Strutturale (DG REFORM). Il progetto implementerà un approccio multisettoriale promuovendo sinergie complementari tra turismo sostenibile, mercato del lavoro e competitività, migliorando e preservando l'ambiente naturale locale e il patrimonio culturale all'interno del tessuto socio-economico regionale, specialmente rispetto all'occupazione locale e all'adattamento ai cambiamenti climatici. Questo progetto di supporto tecnico per lo sviluppo della Liguria occidentale, attraverso la cooperazione tra la Regione Liguria, DG REFORM e l'Università di Genova, permetterà la trasmissione di buone pratiche ad altre regioni europee proprio per gli aspetti innovativi che presenta, inclusa la valorizzazione dei servizi ecosistemici su cui si baserà il modello di sviluppo del turismo sostenibile e l'importanza delle attività di formazione per le imprese e i giovani previste, al fine di generare nuove opportunità di lavoro e trattenere i talenti in queste aree. Il progetto prevede di supportare:

• La diversificazione e l'aumento dell'occupazione locale con un focus sulla sostenibilità ambientale, anche attraverso una formazione mirata per valorizzare il potenziale delle comunità costiere e locali, specialmente nel caso dei giovani.
  • L'adozione di un nuovo modello di turismo sperimentale per promuovere esperienze educative e all'aperto/sportive inclusive.
  • L'implementazione di un modello di governance partecipativa per rafforzare la capacità e le competenze degli attori pubblici e privati locali attraverso sinergie innovative e l'uso sostenibile delle risorse, incluso l'uso di, ad esempio, contabilità verde, schemi di pagamento per l'ecosistema, ecc.
  • La diffusione di buone pratiche ad altre regioni europee.

Link utili: https://reform-support.ec.europa.eu/what-we-do/green-transition/regional-development-western-liguria_en

Ultimo aggiornamento 24 Gennaio 2024